Rete Rosa Onlus in collaborazione con il Comune di Saronno, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
La mostra raccoglie opere di Michela Banfi e di Viviana Graziani e, visitandola, non sarà difficile comprendere il perchè di questo titolo...
Il Festival Naturae nato per celebrare e promuovere le meraviglie naturalistiche che offre Lido di Classe a Ravenna. si svolge in luglio e agosto e comprende una serie di eventi tra i quali si inserisce la personale di Viviana.
Leggi tuttoUn filo rosso lega tutti gli artisti di ieri di oggi che sono passati dalla galleria Centro d'arte Malagnini in occasione dell'esposizione RED.
La mostra intende sottolineare, attraverso un allestimento su più livelli, affinità, assonanze e punti d'incontro, ma anche divergenze e contrasti...
"Pensare è oltrepassare, andare oltre il reale, verso il non-ancora.
Creare è ancora di più.
Creare è sperare."
"Le bambine di Viviana non sono bambine reali, ne ritratti di adolescenti, ma sono l'essenza dell'essere donna in divenire, e di quel essere bambina nella donna adulta... "
Leggi tutto"Nelle bambine è ravvisabile il mistero della “verità che giace al fondo”: La verità di potenzialità esistenziali realizzate o perdute. È in quella età anagrafica e psicologica al tempo stesso, l’età dell’infanzia, che l’autrice ritrova le proprie radici e la “propria” verità..."
Leggi tutto"Passi di donna. Allegri, decisi, colorati, lenti, stanchi, sconfitti.
I passi della donna sono spesso difficili, molte volte coraggiosi. Possono essere incerti, possono cambiare direzione, perdersi qua e là per i loro sentieri.
Possono trovare il giusto orizzonte verso un sogno un po’ dimenticato."
Opere di Viviana Graziani - installazioni di Lena Berglund
"...La vostra arte è di carpire dal cielo dello spirito i suoi tesori e rivestirli di parole, di colori, di forme, di accessibilità..."
Papa Paolo VI Leggi tuttoLa mostra: “LONDON: ROYAL ART In The World” ha l’intento di portare la miglior arte contemporanea italiana e straniera in Gran Betragna.
Leggi tuttoPrima edizione della Mostra d’Arte Sacra Città di Gubbio, ospitata nella pregevole cornice della Chiesa di Santa Maria dei Laici, detta anche Chiesa dei Bianchi, che fa parte del circuito del Polo Museale Diocesano
I entitled all the works that have shoes as their subject the Steps of a woman. They are born from thinking of all those steps that a woman makes to carry out her tasks, to realize her dreams.
Leggi tutto "..Il titolo "Sopra un cielo stellato" è una citazione tratta dall'Inno alla gioia, componimento in versi di Friedrich Schiller celebre anche per essere stato musicato da Beethoven nel movimento finale della sua Nona Sinfonia.
I temi affrontati nella mostra itinerante si sono andati via via arricchendo, comprendendo episodi sacri letti e rivisitati dalle artiste attraverso il filtro della loro personale interpretazione e sensibilità, facendo ricorso a modalità pittoriche che spaziano dal figurativo all'informale...."
Redazione ArteVarese
"..la stanza ...è il luogo "che offre al poeta il conforto della solitudine e della meditazione" (F. Salsano), ma è anche lo spazio per antonomasia della creazione....."
"...Soggetti importanti quanto significativi, dove il cardine della scena contemporanea tra "energia vitale" e "sofferenza" sono una selezione di episodi sacri, letti e rivisitati attraverso una interpretazione che nasce da figurativo fino ad arrivare all'informale..."
Sonia Dametto - "inArte" - febbraio marzo 2013
"La mostra «I miracoli di Gesù» propone una ventina di opere di artisti che sono stati invitati a esprimersi sul tema del miracolo e che si sonointerrogati sui «fatti sensibili, straordinari, divini» operati da Gesù: specifici episodi evangelici sono letti e rivisitati dagli artisti che danno una loro interpretazione secondo tecniche e modi espressivi diversi, dal figurativo all’informale."
Il titolo si riferisce a un mondo tutto femminile, luoghi di vita, amicizie, ogetti, piccoli angeli, scarpe...
che indicano i mille passi che ogni giorno una donna compie. Questi passi sono anche quelli che l'autriceha compiuto in dieci anni di pittura con la gioia di realizzare il sogno di sempre.
"I Colori delle parabole" voluta dal prof. Alessandro Carugati, supportata da Monsignor Maurizio Rolla (autore, tra l'altro, delle poesie che accompagnavano le opere) e curata dall'Associazione Flangini, fu esposta per la prima volta, lo scorso anno presso la Parrocchia dei santi Pietro e Paolo a Saronno riscuotendo grande successo di pubblico e critica..."
Redazione Arte Varese
"...Un'iniziativa nata sotto il segno dello stupore - ha commentato Don Maurizio Rolla, prevosto di Saronno -Il desiderio di fermare, a colpi di forme e colori, il racconto delle cose della vita come i testimoni oculari hanno fatto con le parole di Gesù. Più precisamente mettere la propria arte a contatto con alcune parabole di Gesù..."
Luca Vettorello - Artevarese
SEGNI20X20 SEGNI è una rassegna internazionale di Arte Contemporanea organizzata con il contributo della Regione Piemonte, con il patrocinio della Provincia di Torino, del Comune di Torino, del GAI, della I e IV Circoscrizione di Torino, dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, del Teatro Stabile di Torino, dell'Accademia Albertina di Torino.
L’Associazione Artistica Res Arte ha organizzato, in collaborazione con gli assessorati Cultura e Tempo Libero del Comune di Rescaldina, la manifestazione “Arte in Villa” dal 22 al 24 ottobre 2010, presso le sale di Villa Rusconi, dove si è svolta la quarta edizione del Concorso di Pittura “Premio Città di Rescaldina”
L’Associazione Centro Recupero Arti e Mestieri ha organizzato, in collaborazione con gli assessorati Cultura e Tempo Libero del Comune di Saronno, la manifestazione “La festa” dal 26 novembre al 10 dicembre 209.
L’Associazione Artistica "Artisti per Chalans" ha organizzato, in collaborazione con gli assessorati Cultura e Tempo Libero del Comune di Saronno, la manifestazione presso la "Sala della Nevera" di "Casa Morandi", dove si è svolta la premiazione del Concorso di Pittura “Premio Nevera” edizione 2008.